La storia del Calcio Salboro

Dagli scritti del Dott. Franco Perin

dal 1962

Il paese di Salboro è sempre stato ricco di passione ed anche di talenti calcistici, ma purtroppo era impossibile praticare con continuità lo sport del calcio per la mancanza di un campo sportivo. Il primo tentativo di superare questo ostacolo si ebbe negli anni 1958-1959, quando un gruppo di giovani coraggiosi decisero di iscriversi al CSI col quale si fece un campionato duro ed impegnativo. Non si dimentichi il fatto che il mezzo di trasporto per raggiungere i veri campi sportivi era la bicicletta e questo significava che i nostri giocatori, prima della partita, dovevano pedalare anche per 10-15 km con il bello e brutto tempo.

Ma è il 1962 l’anno storico dell’Unione Sportiva Salboro perché si costituisce come società e negli anni 1965-1966 l’indimenticabile Parrocco Don Placido Ponchia riuscì a mettere a disposizione dell’Unione Sportiva un bel campo a fianco della vecchia Chiesa parrocchiale in seguito alla lottizzazione di via Pomponio Leto. Grazie agli aiuti finanziari e di forniture arrivati dalla Parrochia e dalla generosità degli appassionati sportivi, è sorto il campo e sono stati sistemati gli spogliatoi con docce al primo piano della part nord della Casa della Dottrina Cristiana, dove avvenivano tutte le riunioni sia dei dirigenti che degli atleti con la collaborazione spirituale del viceparrocco di allora.

L’attività sportiva è continuata con sempre miglior efficienza, nella stagione 1968-1969 l’US Salboro decise di iscriversi alla FIGC cominciando così a partecipare a veri campionati a livello provinciale, definendosi come squadra forte e tosta.

Nel 1971 il Parrocco ci informava che era costretto a chiudere il campo sportivo per far posto alla costruzione della nuova Chiesa Parrocchiale e Patronato.

La Parrocchia rimase così senza campo sportivo, con sportivi, dirigenti e atleti che ne sentivano la mancanza, ma era forte il desiderio di trovare una soluzione al più presto.

Io (Perin Franco) assieme ad alcuni amici: Brentel F., Bigolaro U., Bettella Z. Dopo aver fondato una Cooperativa Edilizia per costruire un nuovo quartiere abbiamo contattato il Conte Corinaldi Wollemborg per l’acquisto del terreno per la costruzione del quartiere che sarà poi denominato quartiere “Cavalca”.

Al Conte è stato fatto presente il problema relativo all’assenza di un campo sportivo e che solo lui poteva aiutarci a trovare un’area idonea.

Il Conte si prese una settimana di tempo per dare una risposta. 

Dopo una settimana, nell’arco delle trattative per la cessione del terreno per la costruzione del nuovo quartiere la Sig.ra Wollemborg decise, con atto notarile, la cessione a titolo gratuito alla Parrocchia dell’area, oggi adibita a campo sportivo.

Nell’atto di donazione la Sig.ra Wollemborg chiese fosse espressamente precisato che il terreno fosse destinato all’attività sportiva a beneficio della gioventù della Parrocchia di Salboro.

Appena possibile gli appassionati sportivi si sono messi nuovamente all’opera per la costruzione ex novo degli spogliatoi con impianto di riscaldamento, impianto di illuminazione per allenamenti e gare in notturna e per l’acquisto di tutto il materiale sportivo indispensabile per gli allenamenti e le gare.

AREA AMMINISTRATIVA

PRESIDENTE

Roberto Vianello

DIRIGENTE – GESTORE BAR

Stefano Crivellari

DIRIGENTE

Vittorio Fulcoli

VICE PRESIDENTE

Piergiorgio Perin

DIRIGENTE – SEGRETARIA

Silvia Schiavon

DIRIGENTE

Andrea Luisetto

DIRETTORE SPORTIVO

Giovanni Ceranto

DIRIGENTE

Massimiliano Stivano

DIRIGENTE

Gianfranco Stante

DIRIGENTE – PORTAVOCE

Eugenio Grolia

DIRIGENTE

Enrico Furlan

DIRIGENTE

Carlo Osele

DIRIGENTE – CASSIERE

Emilio Favaro

DIRIGENTE

Giuseppe Benetazzo

DIRIGENTE

Piergiorgio Garelli

AREA TECNICA

ALLENATORI
Allievi

 

Marino Cesaro

Marco Fortugno

ALLENATORI
Giovanissimi

 

Fabio Garbo

Angelo Calore

ALLENATORI
Esordienti

 

Domenico Caputo

Davide Muffato

ALLENATORI
Under 10

 

Andrea Luise

Alessandro Longo

Ervis Derjaj

Xhuljano Farruko

 

ALLENATORI
Primi calci

 

Nicolò Giulio

Alessandro Testa

 

DIRIGENTI
Allievi

Antonio Marziliano

Alessandro Pantano

DIRIGENTE
Giovanissimi

Enrico Furlan

Massimiliano Stievano

DIRIGENTE
Esordienti

Gianfranco Stante

Carlo Osele

Vittorio Fulcoli

DIRIGENTE
Under 10

Giuseppe Lumia

Samir Farruku

DIRIGENTE
Primi calci

Roberta Panizzolo

128

ATLETI

1689

GOAL SEGNATI

4932

PARTITE GIOCATE

3

GIOCATORI ESPULSI

USD Salboro Calcio

Via F.D. Cavalca - 35124 Salboro (PD)

P.IVA e C.F. 01148000282

CONTATTI

Segreteria: 351 7756466

Mail: us.salboro@tiscali.it

Pec: calciosalboro@legalmail.it

LINK UTILI

Privacy Policy

Cookie Policy

SEGUICI SUI SOCIAL